Blog

Colonscopia robotica indolore e monouso

Oggi, presso la nostra struttura, è stato presentato l’innovativo sistema di endoscopia robotica Endotics.

La tecnologia consiste in un sistema composto da una base (c.d Work Station), dotata di un vero e proprio computer, e da una sonda robotica e monouso che viene comandata dall’operatore attraverso un joystick del tutto simile a quello usato per i videogame.

page1image32620544

La sonda, monouso, è un vero e proprio robot che, grazie alla sua peculiare tecnologia di avanzamento, naviga all’interno del colon esplorandolo completamente in maniera indolore e sicura. Infatti, – spiega il dott. Errico Currò (Medico Chirurgo responsabile del servizio di endoscopia presso la clinica Candela di Palermo) – la sonda si muove all’interno del colon come un piccolo bruco geometride (quello con le zampette agli estremi del corpo), dando la possibilità di evitare la spinta manuale esterna con grande vantaggio sia in termini di comfort del paziente sia in termini di sicurezza contro il rischio di perforazioni. Inoltre, sottolinea il medico che, un aspetto non meno importante è dato dal fatto che la sonda sia monouso: per gli evidenti benefici sotto il profilo del rischio di contaminazione. Altro aspetto peculiare è anche l’ergonomia del sistema: la qualità della procedura, infatti, può dipendere anche dall’affaticamento dell’operatore dovuto alla postura cui è costretto con il sistema tradizionale. Con la robotica, invece, l’operatore può agire sui comandi anche comodamente seduto e godersi le immagini che – precisa il medico – sono oltretutto ad alta definizione. Questo strumento, che adesso è anche dotato di canale operatore, consente infine di intervenire in caso vi sia la necessita di asportare campioni bioptici e rimuovere i polipi. Questo sistema robotico permettere di estendere la colonscopia anche ai pazienti c.d. difficili o affetti da comorbidità in cui la semplice sedazione può mettere a rischio il loro stato di salute.

Il sistema, sostiene, sostiene il il dott. Errico Currò è apprezzabile sotto un triplice profilo.
Lato paziente, per i vantaggi di cui abbiamo accennato sopra, indolorosità e sicurezza, verso cui si registra una sensibilità crescente da parte dell’utenza.
Lato medico, oltre alla tranquillità di eseguire una procedura in sicurezza, si apprezza l’ergonomicità consentita dal sistema e, specie per chi fa ricorso all’anestesista, l’accresciuta autonomia.
Lato ospedale, da ultimo, ma non per importanza, va sottolineato l’impatto che il sistema può avere in termini di produttività. La sicurezza del sistema, l’assenza di strumenti da riprocessare e di anestesia, consente di approntare una sala endoscopica nel più semplice ed efficiente spazio disponibile. Con due sistemi robotici, due operatori ed un infermiera che si alterna in caso di necessità (es quando la procedura da diagnostica di viene operativa) si possono far lavorare due sale di endoscopia (con una media di 1,5 operatore per servizio di endoscopia). I risparmi di spazi e di costi appaiono evidenti: la prima semplificazione si ha con il superamento del reprocessing (si pensi anche alla sola problematica dei percorsi pulito sporco che con il sistema monouso viene del tutto evitata), la seconda con lo stoccaggio (armadi ventilati ecc), la terza con l’assenza di anestesia (sia sotto il profilo della carenza di risorse umane che di attrezzature), la quarta riguarda la stanza di risveglio ecc.

L’impatto di questa metodica va considerato anche sotto il profilo dei meri metri quadrati dedicati, un evidente risparmio da non sottovalutare ma, anzi, da aggiungere a quello in termini di risorse umane, sempre piu scarse e sempre piu preziose.

Casa di Cura Candela s.p.a.


Via Valerio Villareale, 54 – 90141 Palermo
Tel: +39 091 587122
CUP: +39 348 6974009
Numero Verde: 800 555 323
Mail: info@clinicacandela.it
Pec: amministrazione@pec.clinicacandela.it
Pec: rpd.clinicacandela@pec.it

Siamo anche su


© Copyright - Casa di Cura Candela SpA | C.F. e P.IVA 00118410828 - Cap. Soc. € 471.600,00 - REA: 66751 (28/09/1972) - Made by GSTUDIO ADV - Tech partner 6 Mobile