Servizi Diagnostici e Terapeutici
La Casa di Cura, a supporto delle attività di ricovero, dispone dei seguenti servizi diagnostici e terapeutici
Responsabile:
Dott. Giovanni Malta
Equipe Medica:
Dott. Rocco Benenati
Dott. Massimiliano Casagrande
Dott. Francesco Ferla
Dott. Franco Gentile
Dott. Salvatore Maira
Dott. Giuseppe Nastasi
Dott. Amalia Sanfilippo
Dott. Giulio Sparacino
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è diretto dal Dott. Giovanni Malta, che coordina altri otto specialisti, che garantiscono l’espletamento dell’attività chirurgica delle sale operatorie ed assicurano assistenza continuativa con un servizio di guardia attiva H24.
Il Servizio garantisce:
- la totale copertura per il sostegno diagnostico e terapeutico dei pazienti, in collaborazione con i reparti specialistici;
- la gestione e valutazione preanestesiologica di tutti i pazienti, con apposito ambulatorio giornaliero dedicato;
- discussione dei casi clinici più impegnativi, con le varie equipes chirurgiche;
- l’applicazione di tutte le più complete e moderne tecniche anestesiologiche (OTCI, TIVA, Periferiche) e rianimatorie con l’attivazione della Sala di Terapia Intensiva Postchirurgica;
Particolare attenzione viene, inoltre, dedicata alla attività ostetrica per il trattamento del dolore da parto, con la costante presenza in sala parto per l’impianto del catetere peridurale, consentendo alle neomamme di vivere, in assoluta serenità, il momento della massima espressione della loro maternità, avvalendosi dell’analgesia tecnologicamente più avanzata.
Alla paziente ostetrica è garantita la pronta assistenza in Terapia Subintensiva per le eventuali necessità cliniche.
Viene assicurata a tutti i pazienti la valutazione ed il trattamento del dolore post operatorio.
Responsabile:
Dott.ssa Patrizia Curcio
Equipe:
Dott.ssa Maria Genova
Il servizio di diagnosi prenatale è dedicato alle pazienti gravide, seguite all’interno degli ambulatori della clinica e, anche, a tutte le pazienti gravide che vogliono effettuare l’ecografia richiesta dal ginecologo curante o da altro ospedale. Garantisce, con la ricetta del medico curante del SSN, ecografie di routine ed ecografie di secondo livello, consulenze per patologie, test specialistici.
Il servizio offre, altresì, la possibilità di essere seguiti nell’intero percorso assistenziale poiché, se necessario, si può eseguire la diagnosi prenatale invasiva: villocentesi e amniocentesi.
Nel Servizio di Diagnosi Prenatale si può effettuare:
ECO datazione: serve ad accertare l’esatta settimana di gravidanza, il numero degli embrioni, se correttamente impiantata dentro l’utero.
Responsabile:
Dott. Dario Picone
Equipe Medica:
Dott. Giuseppe Salerno
Dott. Daniela Lo Sasso
Dott. Francesco Allegra
Dott. Francesca Verderame
Tecnici di Radiologia:
Dott. Alessandro Lo Cicero
Sig. Vito Stallone
Il Servizio di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Candela, grazie alle moderne apparecchiature in dotazione, offre, ormai da decenni, prestazioni altamente qualificate ed esami innovativi e di grande attualità. L’elevata tecnologia delle apparecchiature consente di esaminare l’intero organismo e di riconoscere malattie in uno stadio precoce e in modo non invasivo. La diagnostica addominale rappresenta un settore di eccellenza anche in ambito regionale. Le varie fasi del processo diagnostico sono inserite in un percorso interamente digitalizzato grazie ad un evoluto PACS in grado di mantenere “in linea” tutte le immagini prodotte nei vari settori. Altra caratteristica dell’ambulatorio di Diagnostica per Immagini è la possibilità di eseguire le indagini diagnostiche in tempi rapidissimi e l’immediata consegna dei referti. Le indagini radiografiche sono eseguite con un apparecchio telecomandato che consente una bassa esposizione ai raggi X grazie ad un esposimetro automatico totalmente computerizzato. La nostra Sezione di Radiologia dispone anche di un modernissimo Computer Radiography (CR) per l’acquisizione delle immagini, l’unico certificato in Europa per le indagini mammografiche. Per gli esami radiologici funzionali, come la video-esofagografia e la video-defecografia, è possibile avere anche filmati su CD. Dal 2018 nella Casa di Cura Candela ha sede un Centro di Diagnostica per Immagini applicata ai BB.CC.
Radiologia digitale – tutte le indagini radiologiche, esami funzionali.
Anche il Servizio di Ecografia è innovativo, dotato di ecografi tutti di fascia alta in grado di rispondere a qualunque esigenza diagnostica.
Ecografia: ostetrico-ginecologica, internistica, parti molli, senologica, tiroidea, urologica, osteo-articolare, vascolare.
Nel nostro Servizio di Diagnostica per Immagini si effettuano tutte le indagini TC con un’apparecchiatura multistrato 64 canali della Philips. L’avvento delle apparecchiature multistrato ha consentito un eccezionale salto in avanti nella diagnostica TC; oggi è possibile l’acquisizione di interi volumi corporei con possibilità di ricostruzioni tridimensionali, anche a colori, delle strutture anatomiche. Fra le indagini tomografiche più innovative da noi eseguite ricordiamo: CardioPlus e l’AngioPlus per lo studio del cuore e dei vasi, Colonscopia Virtuale per la diagnosi e la prevenzione del cancro del colon, Advanced Vessels Analysis (AVA) per lo screening angiografico, Dentascan per l’implantologia dentaria e l’HRCT del torace per lo screening del carcinoma polmonare.
TC multistrato 64 canali Philips Brilliance – tutte le indagini TC,“volume rendering” (3D) e “virtual endoscopy”.
Nuova 𝗥𝗶𝘀𝗼𝗻𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 Ingenia Ambition ad alto campo 1.5T, siamo gli unici in Sicilia ad utilizzare una tecnologia nata per far fronte alle sfide di oggi in ambito sanitario. In Clinica Candela troverai una strumentazione che ad oggi rappresenta l’eccellenza nel campo della Risonanza Magnetica.
La RM Ingenia Ambition ad alto campo 1.5T garantisce:
– affidabilità e sicurezza diagnostica
– qualità delle immagini di livello premium
– prestazioni accelerate con chiarezza digitale e velocità
– migliore comfort del paziente
L’aggiornamento tecnologico costante e la continua formazione del personale medico sono per noi elementi cardine per una sanità moderna e all’altezza dei bisogni dei pazienti.
Con orgoglio portiamo in Sicilia 𝗥𝗠 𝗜𝗻𝗴𝗲𝗻𝗶𝗮 𝗔𝗺𝗯𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼 𝟭.𝟱𝗧, la nuova apparecchiatura all’avanguardia per gli esami di Risonanza Magnetica. Vogliamo fornirti diagnosi veloci e precise, con maggiore confort e sicurezza clinica, perché crediamo sia di fondamentale importanza effettuare diagnosi sempre più tempestive e accurate.
La sezione radiologica organizza, periodicamente, convegni e corsi ECM, anche, per medici di altre strutture pubbliche e private.
Responsabile:
Dott.ssa Rosa Alba Gancitano
Equipe:
Dott.ssa Valentina Accardi
Dott.ssa Emma Lecat
Il laboratorio di analisi cliniche è un servizio della Casa di Cura Candela, la cui attività peculiare è finalizzata a fornire ai medici specialisti informazioni utili per la diagnosi, cura e monitoraggio dello stato di salute del paziente.
Il laboratorio fornisce le sue prestazioni sia ai pazienti degenti all’interno della casa di cura che a pazienti esterni, che afferiscono al centro prelievi privatamente o per conto di enti convenzionati.
La struttura, grazie ad un orientamento costante all’innovazione, utilizza apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia: la strumentazione disponibile e la professionalità degli operatori sono in grado di soddisfare l’esigenza dell’utenza, garantendo una totale sicurezza sia nell’informatizzazione dell’intero processo analitico che nell’accuratezza dei risultati forniti.
Il laboratorio esegue analisi di chimica clinica, ematologia e coagulazione, endocrinologia e altri test.
Per quanto attiene la diagnostica del SARS-CoV-2, processiamo sia tamponi molecolari che tamponi antigenici rapidi e test sierologici.
Per quanto riguarda il Controllo della Qualità, il laboratorio esegue controlli interni giornalieri e partecipa alla Valutazione Esterna della Qualità (VEQ) presso il CRQ della regione Sicilia.
Il laboratorio persegue, pertanto, il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza dei servizi adottando ogni misura idonea al raggiungimento di tali obiettivi.
Centro di Biologia della Riproduzione
Direttore Sanitario Prof. Ettore Cittadini
- Preservazione della Fertilità
- Vitrificazione di ovociti (Social Freezing)
Responsabile:
Dott. Eduardo Rebulla
Equipe Medica:
Dott.ssa Laura Ajello
Dott. Pietro Candela
Dott. Pietro Camarda
Dott.ssa Fabiana Castellano
Dott. Vittorio Guzzo
Dott.ssa Simona Leone
Dott.ssa Maria Carmela Valerio
Psicologhe:
Dott. Valeria Ugello
Dott. Silvia Grassi
Il servizio di psicologia, curato dalla dott.ssa S. Grassi e dalla dott.ssa V. Augello, risponde alle diverse richieste di supporto dei pazienti della struttura, offrendo uno spazio di appoggio, ascolto, empatia, attenzione e dialogo, necessario per il benessere psico-fisico degli utenti.
Il counselling, oltre ad essere attivato in presenza di evidenti disturbi psicologici, viene espresso anche quando si presenta una specifica personale difficoltà, per migliorare la compliance con gli operatori, come supporto psicoeducazionale, per accettare e rispondere in maniera adeguata ai trattamenti proposti, qualora questi portino con sé un’oscillazione emotiva, per rielaborare lutti e perdite, come sostegno alla diagnosi negative.
Il contenimento emotivo è rivolto, costantemente, ai degenti del reparto di cardioriabilitazione, che vengono accompagnati e sostenuti nel corso di tutta la loro permanenza all’interno della struttura e alle pazienti ricoverate in ostetricia, tramite adeguato supporto nella gestione del dolore durante il travaglio di parto e assistite durante la prima fase dell’allattamento al seno.
Vengono, anche, effettuate valutazioni psicologiche a pazienti che dovranno intraprendere un percorso bariatrico e alle donne che vogliono effettuare una IVG o la legatura delle tube durante il TC.

Casa di Cura Candela s.p.a.
Via Valerio Villareale, 54 – 90141 Palermo
Tel: +39 091 587122
CUP: +39 348 6974009
Numero Verde: 800 509 191
Mail: info@clinicacandela.it
Pec: amministrazione@pec.clinicacandela.it
Pec: rpd.clinicacandela@pec.it