Neonatologia
Il reparto, già attivo dal 2016, dispone del nido e di 4 posti letto di patologia neonatale. Il suo staff è composto da neonatologi ed infermieri specializzati, che garantiscono guardia attiva H24 e si avvale della collaborazione di specialisti esterni per valutazioni cardiologiche, ecografiche, chirurgiche che consentono un'assistenza neonatale completa. Inoltre, vengono garantite, se necessarie, rianimazione e stabilizzazione neonatale in collegamento con lo STEN (Servizio Trasporto Emergenza Neonatale). Il nido accoglie i neonati per l’osservazione transitoria e le procedure assistenziali di routine; la patologia intermedia, si prende cura dei neonati prematuri, a partire dalla 34° settimana di gestazione, (IN BORN E OUT BORN) e dei neonati con patologie minima. Il reparto è dotato di apparecchiature all’avanguardia per la stabilizzazione dei parametri vitali e per la degenza in condizioni di monitoraggio continuo.
Nel corso della degenza, vengono applicati i protocolli assistenziali indicati dalle società scientifiche di riferimento, ed eseguiti gli screening obbligatori di legge (screening metabolico allargato, audiologico, visivo e cardiologico).
Grande importanza viene riservata, altresì, al Rooming In, procedura supportata da personale infermieristico e ostetrico dedicato, che consente la degenza del piccolo accanto alla madre, per favorirne l'attaccamento e l'allattamento al seno.
Il reparto è sede formativa della Scuola di Specializzazione
in Pediatria.
Responsabile: Dott.ssa Maria Rosa Cinquegrani
Equipe:
Dott. ssa Rosalba Babino
Dott. Luca Bertè
Dott.ssa Antonina Di Pietro
Dott. Roberto Nasta
Dott. Cristian Alexis Raffin
Dott.ssa Monica Sorgi
CHIAMA IL NOSTRO CUP
Prenota la tua visita
Prenota facilmente la tua visita, comodamente e senza attese.