La nostra storia

120

Anni di storia

DA OLTRE 120 ANNI ABBIAMO A CUORE LA TUA SALUTE

La Casa di Cura Candela

La Casa di Cura Candela porta il nome di Luigi Candela, lungimirante farmacista palermitano, che la fondò agli inizi del secolo, e di Nicolò Candela, il figlio medico ostetrico, che volle ricrearla dopo i disastrosi bombardamenti del 1942.

Nicolò, straordinario medico e visionario, vi impresse il carattere che, ancora oggi, la contraddistingue: un ambiente dotato dei più moderni impianti per la diagnosi e la cura delle malattie, ma, soprattutto, in grado di dare al malato e ai suoi familiari la sensazione di trovarsi in un luogo accogliente e confortevole dove alleviare le sofferenze del corpo e fugare le angosce della mente.


Nei primi anni cinquanta, in seguito alla prematura scomparsa di Nicolò Candela, le redini delle Clinica furono assunte dalla moglie Eva Sapuppo, donna di elevatissimo spessore morale, che rivelò una fermezza, una capacità decisionale ad organizzativa fuori dal comune, doti grazie alle quali riuscì a realizzare una struttura efficiente e ben organizzata, senza però mai tralasciare l’aspetto umano della cura.

Una vita, quella della signora Eva, interamente e generosamente dedicata agli altri, che ha lasciato la sua impronta nella filosofia di gestione della Clinica ed in quanti la conobbero personalmente, grazie anche all’illuminato supporto da scienziato del nipote, Ettore Cittadini, Professore Ordinario e Direttore della scuola di specializzazione di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Palermo, sotto il cui impulso, la Casa di Cura iniziava ad essere luogo di incontro dei più importanti ginecologi a livello mondiale.


Alla fine degli anni ottanta, in seguito alla scomparsa della sig.ra Sapuppo, si diede inizio ad un radicale processo di ristrutturazione dell’immobile, finalizzato all’adeguamento alla nuova normativa sanitaria, che si concluse nel 1991, anno nel quale la Clinica venne autorizzata a riprendere l’attività assistenziale.


La Struttura, grazie alla sapiente e illuminata gestione della Dott. Barbara Cittadini, in concomitanza con le progressive opere di ammodernamento strutturale, in una perfetta sinergia tra management aziendale e sanitario, ha conseguito eccellenti risultati scientifici, sia a livello clinico che chirurgico ottenendo, da parte dell’Assessorato Regionale alla Sanità, il convenzionamento, con il S.S.N., per 106 posti letto, e raggiungendo importanti successi, quali il primato, nella regione Siciliana, per trapianti di cornea effettuati, l’inserimento nei Percorsi Diagnostici Terapeutici e Assistenziali Regionali per la cura dell’obesità dell’adulto e dei tumori del colon retto e la partecipazione della stessa alla rete formativa delle scuole di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Cardiologia ed Urologia.



Allineata alle esigenze della società moderna, che vede il miglioramento della qualità dei servizi come pre-requisito per il miglioramento della qualità della vita, la Casa di Cura Candela, in coerenza con i principi della sua mission, ha ritenuto essenziale definire i requisiti dei servizi e gli standard di qualità, con particolare riguardo alla accessibilità, alla trasparenza e all’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, alla continuità dell’assistenza medica e infermieristica.

IL NOSTRO IMPEGNO

La Mission

Offriamo le migliori cure, in un clima di umanizzazione, orientato alla soddisfazione delle attese dei cittadini utenti.

Perseguendo tale fine, cerchiamo di offrire una serie di garanzie, tra le quali:


  • il massimo della sicurezza, sia nell’esecuzione dei trattamenti che nella vigilanza sui malati;
  • un’elevata qualità delle cure, determinata sia dall’alto grado di competenza professionale che da una particolare attenzione alle condizioni ambientali ed al rapporto umano;
  • un’ampia disponibilità delle più moderne attrezzature, allo scopo di garantire un iter diagnostico-terapeutico completo e di qualità
  • l’accrescimento del livello di professionalità di tutti gli operatori, favorendo il lavoro di gruppo ed un piano di formazione dedicato alla partecipazione del nostro personale a qualificati eventi di formazione e addestramento;
  • garanzia di sicurezza dei propri pazienti e degli operatori mediante l’individuazione dei possibili rischi, l’attuazione delle misure di prevenzione il monitoraggio ed il trattamento degli eventi avversi;
  • una particolare attenzione al comfort alberghiero.
Un gruppo di persone posa per una foto in una stanza.
LA NOSTRA STRUTTURA

La Clinica Candela

La Casa di Cura Candela di Palermo pone grande attenzione al comfort e al benessere dei pazienti, curando con particolare riguardo l'allestimento delle camere di degenza. Sebbene non siano disponibili dettagli specifici sugli interni delle stanze, la clinica si distingue per l'umanizzazione delle cure, ponendo al centro il benessere del paziente.

Questo impegno si riflette presumibilmente anche nella progettazione degli spazi interni, con camere arredate in modo funzionale e accogliente, dotate dei comfort necessari per garantire un soggiorno piacevole durante il periodo di degenza. La clinica offre servizi di alta qualità, con personale attento alle esigenze individuali dei pazienti, assicurando un ambiente sereno e professionale.

CHIAMA IL CUP

Prenota la tua visita

Alla Clinica Candela, prenotare la tua visita è semplice, veloce e comodo. Grazie al nostro sistema di prenotazione, puoi fissare un appuntamento con i nostri specialisti in pochi passaggi, scegliendo la data e l’orario più adatti alle tue esigenze.

Il nostro staff  è sempre a disposizione per fornirti supporto e guidarti nella scelta del servizio più adatto, garantendo professionalità, attenzione e tempi di attesa ridotti. Affidati a noi per la tua salute e prenota ora la tua visita in modo facile e sicuro.

ABBIAMO A CUORE LA TUA SALUTE

Eguaglianza, efficienza, rispetto

La Casa di Cura si fonda su principi di eguaglianza, imparzialità e continuità, garantendo efficienza, efficacia e rispetto della privacy. Si promuove la partecipazione del paziente e la gestione del dolore. Sono definite norme di comportamento per degenti e visitatori, inclusi orari di visita, divieti su fumo, cibi esterni e uso di cellulari in aree specifiche. Si tutela l’ambiente e il rispetto reciproco per garantire il riposo e l’igiene, offrendo servizi appropriati con tecnologie avanzate.

CHIAMA IL NOSTRO CUP

Prenota la tua visita

Prenota facilmente la tua visita, comodamente e senza attese.